mercoledì 23 maggio 2012

Le proprietà della barbabietola



La barbabietola è una pianta usata a scopo alimentare sin dai tempi più antichi.
È ricchissima di Sali minerali, e ha un apporto calorico davvero molto modesto, ogni 100 grammi di polpa, infatti, contiene soltanto 20 Kcal.
Ma possiede anche ottime proprietà depurative, inoltre facilita l’eliminazione dei grassi, caratteristica che la rende particolarmente indicata qualora si segua una regime dimagrante.


Barbabietola calorie e valori nutrizionali

Calorie: 43 kcal
Grassi: 0.17 g
Carboidrati: 9.56 g
Proteine: 1.61 g
Fibre: 2.8 g
Zuccheri: 6.76 g
Acqua: 87.58 g
Ceneri: 1.08 g


Minerali

Calcio: 16 mg
Sodio: 78 mg
Fosforo: 40 mg
Potassio: 325 mg
Ferro: 0.8 mg
Magnesio: 23 mg
Zinco: 0.35 mg
Rame: 0.075 mg
Manganese: 0.329 mg
Selenio: 0.7 mcg


Vitamine

Vitamina A, IU: 33 IU
Betaina: 128.7 mg
Vitamina A, RAE: 2 mcg_RAE
Tiamina (Vit. B1): 0.031 mg
Riboflavina (Vit. B2): 0.04 mg
Niacina (Vit. B3): 0.334 mg
Acido Pantotenico (Vit. B5): 0.155 mg
Piridossina (Vit. B6): 0.067 mg
Folato alimentare: 109 mcg
Folato, DFE: 109 mcg_DFE
Folati, totali: 109 mcg
Acido ascorbico (Vit. C): 4.9 mg
Alpha-tocoferolo (Vit. E): 0.04 mg
Fillochinone (Vit. K): 0.2 mcg
Colina totale (Vit. J): 6 mg
Carotene, beta: 20 mcg


Barbabietola proprietà
La barbabietola è composta per il 90% da acqua, ed una vera miniera di Sali minerali quali fosforo, magnesio, ferro, calcio e potassio. È particolarmente indicata, infatti, in caso di debolezza e per chi soffre di anemia e ipertensione. Inoltre, è in grado di attenuare i processi infiammatori, soprattutto quelli a carico dell’apparato digerente. È consigliata, infatti, anche in caso di stitichezza, emorroidi e meteorismo.
La barbabietola aiuta a prevenire l’obesità poiché è in grado di eliminare i grassi, e rinforza i capillari sanguigni, contribuendo a mantenere in salute il sistema cardiovascolare. Secondo alcuni studi, inoltre, sarebbe in grado di contrastare il tumore al colon, e stando ad una ricerca condotta di recente pubblicata sul Journal of the Academy of Nutrition and Dietetics, sarebbe anche un eccezionale alleato per chi fa sport, poiché migliorerebbe le prestazioni fisiche.

Fonte tratta dal sito .

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